Che cosa è YOUZ

COS’È YOUZ

YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, uno strumento di relazione, di dialogo e di confronto, dedicato alle generazioni Y e Z con lo scopo di raccogliere le loro proposte per la definizione partecipata delle future politiche regionali.

Com’è nato

Nell’estate 2021 la Regione ha sentito il bisogno di dedicare uno spazio di incontro e ascolto per i giovani under 35: YOUZ - generazione di idee.*

Nell’arco di circa 6 mesi si sono svolti 11 incontri, in presenza e online, con la partecipazione di più di 2.500 giovani provenienti da tutto il territorio, su tematiche trasversali alle politiche regionali, che sono state raggruppate in quattro ambiti tematici: smartER, closER, greenER, fairER.

*In attuazione dell’art.33 della L.14/2008 – “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”


smartER

  • dare valore alle competenze investendo in ricerca e formazione accademica e professionale di qualità;
  • gettare le basi perché i professionisti di domani possano innovare la teoria appresa mettendola in pratica sul territorio;
  • favorire lo sviluppo di un’economia sostenibile su ogni fronte, supportando le filiere e le imprese che le compongono – grandi, medie o piccole che siano – in percorsi di qualificazione, digitalizzazione e internazionalizzazione.


closER

  • favorire l’avvento di nuove generazioni, nate sul territorio o che lo scelgono come loro seconda casa;
  • perseguire il raggiungimento di una vera parità di genere, sul lavoro e in famiglia, agendo sulle infrastrutture sociali pubbliche e private e sulla cultura della popolazione;
  • rafforzare il tessuto sociale del territorio garantendo benessere e qualità della vita alle persone che lo tessono ogni giorno.


greenER

  • uscire da questa crisi con un progetto di sviluppo nuovo, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e totale conversione all’uso di fonti rinnovabili;
  • potenziare la mobilità condivisa e sostenibile su tutto il territorio, per garantire alle persone e alle imprese una miglior vivibilità e un accesso reale ed efficiente al mondo;
  • strutturare una vera e propria agenda strategica per lo sviluppo sostenibile e continuare a monitorarne l’efficacia nel tempo.


fairER

  • ​​valorizzare le peculiarità e il know-how di ogni area, dalla Città metropolitana alle frazioni;
  • potenziare i servizi di prossimità per abbattere le disuguaglianze e impedire lo spopolamento;
  • mettere in campo investimenti economici per rendere più capillari i servizi pubblici, soprattutto sanitari, che creino contemporaneamente benessere e opportunità di lavoro.


Dopo l’evento finale del 6 novembre 2021 a Bologna, è stato presentato in Giunta il percorso partecipativo YOUZ da cui è nato il confronto su alcune delle 86 proposte emerse dal dialogo con i giovani. Il confronto ha dato vita a un decalogo di idee inerente i temi della sostenibilità ambientale, del supporto alla sfera psicologica dei giovani, del rafforzamento delle competenze anche in ambito creativo, della promozione del protagonismo, dell’autonomia e della partecipazione dei giovani alla vita della comunità regionale.

La Regione si è quindi impegnata a realizzare le idee scaturite dal forum entro la fine della legislatura e in parte ha già provveduto alla loro attuazione nei primi mesi del 2022.

Quest’anno il forum giovani YOUZ è ripartito con il nuovo format YOUZ Carovana: Il percorso a tappe ideato dalla Regione per incontrare i giovani emiliano-romagnoli e riscrivere insieme le politiche regionali che li riguardano. Tutto ciò a bordo di un vero e proprio Caravan!

Altra novità di quest'anno è YOUZ Officina, un luogo virtuale - ospitato in una sezione del sito YOUZ - dove trovare tutte le informazioni e il supporto necessari per partecipare al nuovo bando della Regione rivolto ai giovani emiliano-romagnoli. L’idea di realizzare un bando rivolto direttamente a gruppi informali di giovani e ad “associazioni giovanili” rientra tra le azioni realizzate del Decalogo delle idee di Youz 2021.