Com’è andata a Bagnacavallo

YOUZ @ BAGNACAVALLO

Di cosa abbiamo discusso

Make it smartER

Un futuro più intelligente, costruiamolo insieme

ORGANIZZATORE: Regione Emilia-Romagna – Comune di Bagnacavallo – Unione dei Comuni della Bassa Romagna – ART-ER
LUOGO: Sonora Radio Fest, Antico Convento di San Francesco, Bagnacavallo
DATA: 16 ottobre 2021
N° PARTECIPANTI: 150

A Bagnacavallo i ragazzi si sono confrontati nei gruppi di lavoro dedicati ai temi dell’innovazione. Alcuni facilitatori li hanno guidati verso una sintesi di tutto quello che è emerso.

Una tappa YOUZ davvero speciale, realizzata in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna all’interno del ricchissimo programma di Sonora Radio Fest.  

Quali proposte sono emerse?

sChOOL INFO

Laboratori multitematici e multimediali che coinvolgano scuole e imprese, istituzioni e associazioni e università, per potenziare la creatività dei ragazzi e formarli ad “informare” i coetanei. Imparare qualcosa ma imparare anche ad insegnarlo ad altri con l’obiettivo formativo ma anche di catturare nuovi talenti che possano diventare gli startupper di domani.

Ascoltare il futuro

Un’indagine nelle scuole su problemi, bisogni e proposte effettuata coinvolgendo i ragazzi direttamente, prima ancora che i professori. Assemblee costanti nelle scuole per affrontare i temi di attualità per rendere i giovani cittadini responsabili e insegnare loro a creare nuove strade e innovare.

La scuola del futuro

Sfruttare meglio gli spazi all’aria aperta per poter far lezione in mezzo al verde e agli alberi. Tornare in presenza e sfruttare meglio la DAD come fosse smart studying, per quando gli studenti sono malati o hanno necessità di rimanere a casa. Scuole belle oltre che sicure. Luoghi in cui la formazione si unisca alla digitalizzazione.

Expo di impeto culturale

Mettere in rete i diversi e molteplici centri culturali della regione realizzando un evento (expo) aperto alla cittadinanza in cui partecipino tutti i centri culturali, in modo che possano confrontarsi non solo sulle strategie culturali e i progetti ma anche sulla sostenibilità economica.

Festival del cinema diffuso

Festival del cinema diffuso sul territorio tra i comuni della Bassa Romagna, con protagonisti i giovani (es. giuria di giovani ecc.). Come riferimento alcuni format già esistenti come ad esempio FUORI – FESTIVAL DIFFUSO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA.

Daje Tutta!

Uno studio musicale per giovani artisti emergenti, dove oltre a confrontarsi e imparare a fare musica assieme, gratuitamente vengono messe a disposizione attrezzature, sala prove, sala registrazione strumenti ecc.

loghi partners
Vai in cima