Bobbio

Bobbio



Cosa abbiamo fatto

La discussione aveva l’obiettivo di individuare proposte legate a favorire la permanenza della popolazione giovanile del territorio, senza voler desiderare di andare a vivere da altre parti, a causa della mancanza di opportunità lavorative per i giovani e di servizi rivolti a loro. La prima fase dell’attività è stata la suddivisone dei ragazzi in gruppi. Ognuno di loro aveva il compito di compiere una analisi SWOT del territorio per individuare punti di forza e debolezza del territorio sui quali agire direttamente.

Al termine di questo lavoro di gruppo i ragazzi hanno esposto in seduta plenaria le loro analisi.


Da qui è partita la discussione che ha portato a formulare alcune proposte da formulare alla regione, legate al valorizzare i punti di forza e a ridurre/minimizzare i punti di debolezza; a sfruttare le opportunità offerte dal territorio e a contrastarne le minacce.


Proposte emerse

Ricerca e innovazione

Un servizio informa-giovani/consultorio, anche itinerante, in grado di raggiungere tutti i comuni del territorio. Servizio formato da educatori, psicologi e persone specializzate nell’aiutare i ragazzi a partecipare a bandi di finanziamento regionali, nazionali O anche europei, a scrivere correttamente un C.V. e tanto altro

Completare la rete internet per permettere anche il lavoro on-line.

Scuola, formazione ed altecompetenze

Finanziare un locale dedicato ai ragazzi (dove svolgere attività aggregative, di socializzazione, culturali, scolastiche, sportive…).

Startup

Proporre bandi di finanziamento che permettano ai ragazzi di avviare start-up sul territorio.

Affidare terreno incolto e inutilizzato a giovani per avviare attività agricole

Digitalizzazione

Completare la rete internet per permettere anche il lavoro on-line