Carpi

Carpi

17 Settembre 2022


La tappa autonoma di Carpi si è inserita nel contesto del Festivalfilosofia 2022 sulla giustizia, in occasione dell'evento “Ricucire lungo i bordi – Dialoghi sulla giustizia intergenerazionale" presso “Spazio Giovani Mac’è!”.

Il workshop partecipativo, aperto a giovani, adulti e anziani, è stato uno spazio per un dialogo libero, rispettoso e generativo sul tema della giustizia intergenerazionale, organizzato secondo il metodo dell’Open Space Technology.

Sono stati costituiti 4/5 tavoli di confronto e ascolto dove immaginare insieme come ricucire i rapporti fra le generazioni. L’intento, da un lato, è stato quello di risanare le vite “strappate” dei giovani, vittime di ingiustizie per le quali non hanno alcuna responsabilità. Dall’altro, quello di riconoscere con gratitudine l’esperienza e l’impegno di adulti e anziani, costruendo le basi di un futuro in cui non vengano abbandonati alla solitudine.

Durante l’evento, c’è stata l’ispirazione dalla riflessione di Zerocalcare e altri artisti/e, con l’aiuto di Nina Atelier e associazione Casa Tomada è stata realizzata anche un’installazione di “fiber art”, che ha costruito un forma di un arazzo collaborativo.

La Regione Emilia-Romagna, insieme ad ART-ER, ha preso parte alla tavola rotonda costituita da 50 partecipanti, tra ragazzi e ragazze, associazioni e realtà del territorio.

Per saperne di più