28 Ottobre 2022
Distretto Ceramico
Distretto Ceramico
Il 28 ottobre 2022 la Carovana YOUZ si è fermata a Sassuolo, nel cuore del Distretto Ceramico emiliano, per una tappa molto diversa dal solito, poiché caratterizzata da una grande novità: una sessione interamente dedicata alle scuole.
Nell'aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale "Alessandro Volta”, 200 studenti hanno preso parte attivamente al laboratorio partecipativo di accountability. Come sempre protagonisti gli AVATAR, trasposizioni meta-realistiche di giovani loro coetaneə alle prese con sfide, ambizioni e difficoltà quotidiane.
La Carovana si è poi spostata all'HUB in Villa di Formigine per il laboratorio riservato agli enti locali focalizzato sul tema "Partecipazione e coinvolgimento per ri-pensare spazi e opportunità dedicate ai giovani".
La “nuova formula” di gestione e sviluppo della tappa si è distinta anche per il tipo di restituzioni, affidate ad ogni singolo partecipante all’incontro e non ai gruppi rappresentati di ogni ente/organizzazione/associazione presente.
È così che è emersa la necessità di modificare e migliorare la capacità di ascolto dei/delle giovani utenti da parte di chi rappresenta le istituzioni a livello locale, l’importanza di offrire spazi consoni a loro dedicati e dando loro nuovi stimoli e spunti propositivi oltre che, al solito, cercare soluzioni a problematiche più o meno esistenti.
A completare la bella giornata, la presentazione del progetto "La Macchina del Tempo" che raccoglie le idee creative dei/delle giovani adolescenti su presente, futuro e passato.
























