Ravenna

Ravenna

10 Novembre 2022


Si è conclusa l’esperienza YOUZ 2022. L’ultima tappa della Carovana è stata giovedì 10 novembre a Ravenna.

Una giornata di grandi emozioni, segnata dal forte entusiasmo di tuttə i/le presenti, consapevoli di essere testimoni di un momento significativo del progetto regionale: un passaggio di consegne importante che affida nelle mani dell’amministrazione i bisogni e i desiderata della gioventù emiliano-romagnola, affinché siano integrati nelle azioni delle “Linee di indirizzo e di azione per le nuove generazioni - triennio 2022-2024”.

Dopo i saluti istituzionali, durante l’evento ravennate sono stati organizzati due speech ispirazionali: il primo di Marianna Panebarco, CEO & Producer di Panebarco , mentre l’altro di Marco Paglia Chief Product Officer di Musixmatch.

A seguire, la presentazione del nuovo portale GiovaZoom, la cui realizzazione rientra in un processo di riorganizzazione delle forme e degli strumenti di comunicazione rivolti ai/alle giovani voluto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione.

Momento centrale dell’incontro - come sempre - i due Laboratori.

Per i/le giovani il confronto e le restituzioni sul palco si sono concentrate sul macro tema SmartER e, in particolare, sulle azioni di “Sostegno all’imprenditorialità”, “Sviluppo delle competenze digitali”, “Diritto allo studio”, “Garanzia giovani e programmi per l’occupabilità”, “Contrasto al fenomeno del NEET”, “Europa per gli Over18” e “Servizi informativi per i giovani”.

Rispetto all’altro macro tema trattato, FairER, a Ravenna ci si è concentrati sulle azioni “L.R. 14/2008 - Partecipazione” e “Servizio Civile”.

Il Laboratorio dedicato agli Enti Locali, dal tema Costruiamo la rete locale per “Giovani competenze e lavoro” si è svolto con una grande partecipazione dei rappresentanti e delle rappresentanti del territorio.

Nella suggestiva cornice di Rete Almagià, l’ultima tappa ufficiale YOUZ Carovana si è conclusa con l'animazione musicale da parte dei/delle ragazzə di Il lato oscuro della costa e i podcast PodDare.