Sorbolo

Sorbolo

7 Ottobre 2022



Erano oltre 50 i partecipanti alla tappa YOUZ di venerdì 7 ottobre a Sorbolo Mezzani, in provincia di Parma, per un appuntamento dedicato al tema FairER.

Tra gli argomenti trattati le pari opportunità in ambito lavorativo, l’accessibilità ai servizi per i giovani e l’innovazione. Ma anche il protagonismo giovanile, la cittadinanza attiva, gli spazi di aggregazione e di cultura. Grande protagonista la musica, da vivere come attività di divertimento e svago, ma anche come occasione e momento di aggregazione. Un aspetto importante per il territorio, tanto che la giornata si è conclusa all’attrezzatissimo centro giovani locale, dove i ragazzə hanno a disposizione strumenti musicali e un’intera sala prove.

FairER significa integrare politiche in grado di favorire connessioni tra persone, soggetti e attività. Proprio per questo, dopo il saluti istituzionali del sindaco Nicola Cesari, dell’assessora alle politiche giovanili Cristina Valenti e di Marina Mingozzi per la Regione Emilia-Romagna, ci si è concentrati nel valorizzare i punti di contatto tra giovani cittadinə e Istituzioni del territorio.

La restituzione avuta da parte dei partecipantə è stata molto positiva: è evidente il loro apprezzamento degli sforzi fatti per offrire spazi fisici dedicati alle giovani generazioni, in cui coniugare skill e opportunità lavorative, promuovere l’innovazione tecnologica e offrire servizi vari.

Sorbolo Mezzani ha dato prova che, spesso, i territori e i/le loro cittadinə sono pronti ad una reale transizione verso un’Era digitale.

Nell’ottica di raggiungere sempre più questo obiettivo di interconnessione e scambio tra Istituzioni e territorio, la Carovana YOUZ - a partire dalla tappa parmense - ha implementato uno spazio dedicato agli ITS, ai Centri per l’impiego e a Europe Direct.